Viviamo in una società dove tutto è fatto per essere consumato in fretta e gettato altrettanto rapidamente. Anche il cibo sta perdendo sempre più il suo carattere naturale per diventare un prodotto prevalentemente artificiale attraverso coltivazioni intensive, produzioni forzate fuori stagione, uso massiccio di prodotti chimici, lavorazioni industriali, trasporti per migliaia di chilometri, il tutto a discapito della sua qualità, salubrità, caratteristiche organolettiche e sostenibilità ambientale.
Far coltivare prodotti di consumo
quotidiano è un modo per riavvicinare i bambini alla naturalità del cibo.
Prendersi cura delle piante, dal seme al frutto che ci nutre, permette ai
bambini di fare esperienza diretta del percorso del cibo, di conoscerne i ritmi
naturali di crescita e di capire l'importanza del lavoro che c'è dietro.
L'orto a scuola offre anche il vantaggio
di rendere concreti gli apprendimenti scientifici, matematici e linguistici del
lavoro scolastico.
Infine, poter gustare il cibo che si è
prodotto permette ai bambini di apprezzarne la qualità e
il sapore.
il sapore.
- SPAZI E PRESIDI -
- METODI -
Metodo
biologico-sinergico senza uso di OGM e prodotti chimici
Utilizzo dei materiali di recupero e riciclo ecocompatibili per le vasche e gli orti verticali in autocostruzione
Coinvolgimento di genitori, associazioni, cittadini, associazioni e istituzioni locali
Produzione di schede informative-tecniche utili a replicare le esperienze in altre classi e nei prossimi anni scolastici
Utilizzo dei materiali di recupero e riciclo ecocompatibili per le vasche e gli orti verticali in autocostruzione
Coinvolgimento di genitori, associazioni, cittadini, associazioni e istituzioni locali
Produzione di schede informative-tecniche utili a replicare le esperienze in altre classi e nei prossimi anni scolastici
> Progetto generale schede (2015-16)
> Progetto laboratorio di falegnameria (2015-16)
> Progetto "Avvicinare i ragazzi alla terra" - Primaria (2015-16)
> Progetto "Avvicinare i ragazzi alla terra" - Secondaria (2015-16)
> Progetto laboratorio di falegnameria (2015-16)
> Progetto "Avvicinare i ragazzi alla terra" - Primaria (2015-16)
> Progetto "Avvicinare i ragazzi alla terra" - Secondaria (2015-16)