venerdì 24 giugno 2016

Per quest'anno si è concluso il progetto “Ortolani alla riscossa”



Martedì 7 giugno si è concluso il progetto “Ortolani alla riscossa” che ha visto protagonisti i ragazzi dell'Istituto Comprensivo di Vicchio coadiuvati dagli esperti dell'Ass.Fuori Mercato Onlus

I ragazzi hanno potuto svolgere attività manuali di vario genere in ambito agricolo. Insieme agli operatori hanno svolto attività di semine in semenzaio e in campo (piselli e baccelli) in marzo , pulizia e concimazione aiuole con successivo trapianto fiori ed erbe aromatiche in aprile, si sono dedicati a lavori di trapianto nell'orto e ripicchettaggio di ortaggi da loro stessi seminati in maggio.  Attraverso questo percorso i ragazzi hanno appreso le principali modalità di coltivazione biologica  e cura delle piante  sviluppando una maggiore attenzione all'ambiente e alla natura. Inoltre hanno potuto sviluppare una maggiore manualità grazie all'uso di vari attrezzi necessari alla coltivazione oltre che delle proprie mani. 

Oltre alle attività agricolturali i bambini si sono cimentati in attività di falegnameria, grazie al progetto “Falegnami alla Riscossa”. Negli incontri dedicati alla falegnameria sono stati prodotti oggetti come cartelli indicativi per l'area orto sentiero, cestini di legno per raccolta rifiuti, casette per gli uccelli, vasi in legno per le fragole,barchette di legno, portapenne e cornici decorative. 

L'attività di falegnameria si è conclusa con la costruzione in legno e paglia di uno spaventapasseri che insieme ai ragazzi è stato collocato vicino all'orto a terrazzamenti presso l'area orto sentiero. 

Le attività agricole invece hanno permesso ai ragazzi di degustare i propri ortaggi coltivati e portarsi a casa, alla fine delle attività, cesti di insalate, piselli , grani e piantine di fragole collocate nei vasetti di legno da loro costruiti.
Arrivederci a settembre

Nessun commento:

Posta un commento

Questo è il blog di un progetto scolastico.Poiché coinvolge soprattutto dei bambini i commenti sono sottoposti a moderazione. Vedrai il tuo commento pubblicato dopo una nostra verifica.Grazie per la pazienza,